Chi già conosce la nostra azienda agricola e i nostri vini sa che la vinificazione in bianco delle uve di Negroamaro è un processo su cui da anni lavoriamo e su cui concentriamo la nostra ricerca enologica. È questa ricerca che ha dato origine, ormai più di 10 anni fa, ad una delle etichette più rappresentative ed innovative della nostra cantina, il Negroamaro in bianco Taersìa.

Come tutti sanno ben sanno, il Negroamaro è un vitigno autoctono delle nostre terre e che a buona ragione si può definire il principe del Salento.
Le sue peculiari caratteristiche, che uniscono ad una importante struttura uno spiccato grado di acidità lo rendono adatto, al contrario di altre uve del territorio, più prettamente zuccherine, alla vinificazione in bianco. È l’acidità infatti a conferire la nota di freschezza indispensabile ad un vino bianco.
Sempre sempre più convinti che la vinificazione in bianco del negroamaro avesse ancora tante potenzialità da esplorare, negli ultimi quattro anni le nostre ricerche sono andate in questa direzione: esaltare la vinificazione in bianco del Negroamaro e raggiungere livelli sempre più elevati.
La nostra tenacia ha dato buoni frutti, e una nuova etichetta è entrata a far parte della linea più prestigiosa della nostra cantina, la Linea 900, nata per celebrare i 900 di coltivazione della tenuta Pìutri da parte della nostra famiglia.
900 Negroamaro Bianco, prodotto della vendemmia 2019, è un bianco che nasce già come vino d’annata.

Il processo di vinificazione di questo bianco inizia dal diraspamento di uve selezionate seguito da una pressatura soffice, che rompe gli acini per farne uscire il succo evitando la rottura di vinaccioli e bucce, che non devo restare in contatto con il succo e vengono e subito eliminati.
Inizia quindi una lunga fase di fermentazione a 16° seguita dal processo di affinamento, in barrique e in acciaio per 12 mesi, ed infine da un lungo affinamento in bottiglia.

Questo è il risultato di una ricerca durata oltre 4 anni, nata dal desiderio elevare ulteriormente il livello della vinificazione in bianco del Negroamaro, senza compromessi e non certo guidati dall’intento di creare un vino commerciale.
Abbiamo ottenuto un vino un bianco più strutturato ed elegante, dai profumi intensi e dal gusto pieno, che esprime le grandi potenziali del vitigno.