Ingrienti:
Pane per tramezzini
Ricotta di pecora
Una manciata di parmigiano
Pomodori datterini semi-secchi in olio extravergine di oliva
Basilico
Un uovo
Olio di arachidi per friggere.

Attrezzatura: matterello o macchina per la pasta, uno stampo tagliapasta rotondo, pennello e stampi d’ acciaio per cannoli.

Assottigliamo il pane per tramezzini con il matterello, o anche usando la macchina per la pasta. Tagliamo il pane utilizzando uno stampo di forma circolare e avvolgiamolo intorno allo stampo per cannolo. Bagnamolo con l’uovo sbattuto alle estremità estremità e sigilliamo bene il bordo.
Immergiamolo nell’olio di semi ben caldo e lasciamolo friggere finchè non avrà assunto un bel colore dorato. Scoliamo  e lasciamolo raffreddare.
Sfiliamo con delicatezza il cannolo dallo stampo e teniamolo da parte.
Tritiamo i pomodorini semi secchi in modo grossolano, spezzettiamo il basilico con le mani mettiamo insieme alla ricotta (prima di utilizzarla, facciamole perdere la sua acqua), una manciata di parmigiano e mescoliamo il tutto. Per chi la preferisce, può sotituire il basilico con la menta.
Mettiamo l’impasto di ricotta in un sac a poche e riempiamo i cannoli. Mettete un po’ di parmigiano in un piatto e tagliate qualche altro pomodorino semi secco a metà,
Appoggiamo le estremità del cannolo nel parmigiano e facciamo aderire metà pomodorino semi secco, come se fosse un candito!
Il cannolo di pane è ottimo come aperitivo.