Polpettine di Quinoa, menta e pecorino con olive e pomodorini semisecchi Le Masserie del Duca 

Home/Articoli/Le nostre Ricette/Polpettine di Quinoa, menta e pecorino con olive e pomodorini semisecchi Le Masserie del Duca 

fonte: http://omindipanpepato.blogspot.it/2016/07/polpettine-di-quinoa-menta-e-pecorino.htmlIngredienti:

 

Procedimento

Cura la quinoa e lessala come da istruzioni sulla confezione. Normalmente la quinoa che si trova in commercio è già stata trattata in modo da eliminare le saponine, ma, per sicurezza, quasi sempre si consiglia di tenerla in ammollo, cambiando l’acqua diverse volte, e sciacquarla.

Per i tempi di cottura, regolati in base a quando i semini cominceranno a germogliare nell’acqua in ebollizione.

Scolala e lascia raffreddare

Nel frattempo, polverizza l’amido di mais con i semi di sesamo e metti da parte; monda e affetta i cipollotti e falli insaporire in padella, con un filo d’olio. Tritali col pecorino e la menta e aggiungili alla quinoa. Incorpora l’uovo.

Se la consistenza dell’impasto fosse troppo morbida puoi aggiungere un po’ di amido o pangrattato senza glutine, in ogni modo cerca di non renderlo troppo sodo.

Forma delle polpettine della misura di una noce, passale nel composto di sesamo e disponile su una teglia.

Irrorale con un fil o d’olio e lasciale riposare in freezer per una mezz’ora, mentre preriscaldi il forno alla massima temperatura. Infornale, chiudi immediatamente lo sportello e abbassa a 180°. In questo modo si creerà uno shock termico che permetterà la formazione di una crosticina croccante, mentre l’interno, pur cuocendo, rimarrà friabile.

Cuoci per 35 minuti e lascia raffreddare.

Al momento di servire, crea dei piccoli spiedini, fermando su ogni polpetta un pomodorino e un’oliva, con uno stuzzicadenti.

22 luglio 2016|Le nostre Ricette|