Un piatto semplice, con pochi ingredienti e che rispecchia profondamente il nostro territorio.
La focaccia ripiena è uno di quei piatti che in Salento viene proposto in tanti varianti diverse. Ogni famiglia ha la sua preferita, sceglie il ripieno più gradito o semplicemente segue la stagionalità e i prodotti disponibili nell’orto.

Il bello della focaccia è che si può preparare in anticipo ed è adatta a ogni momento della giornata, a merenda o per accompagnare l’aperitivo. Volendo può sostituire il pane a tavola ma anche, con l’aggiunta di un po’ di affettato o un’insalata di contorno, diventare un pasto completo.

La ricetta che vi proponiamo è quella classica fatta con le cipolle ed è anche la nostra versione di casa. E come tutte le ricette di casa, anche le dosi sono “casalinghe”!

Ingredienti(per una teglia di 20 cm di diametro):
500 gr Semola di grano duro rimacinata Le Masserie del Duca
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
2 bicchieri di vino bianco, consigliamo  Taersia Negroamaro bianco
4 Cipolle bianche, rosse, dorate (quelle che più vi piacciono)
Pomodorini semisecchi Le Masserie del Duca
Olive leccine denocciolate Le Masserie del Duca
Sale, Pepe
Peperoncino Le Masserie del Duca q.b.

Per il ripieno: si affettano le cipolle a rondelle o mezzelune e con un po di olio in padella si cominciano a far soffriggere dolcemente. Si aggiungono sale e pepe, volendo si può sfumarle con un bicchiere di vino bianco e cuocerle stufandole lentamente.
Successivamente, verso la fine della cottura (15-20min a fuoco lento), si aggiungono i pomodorini semisecchi, le olive denocciolate ed un pizzico di peperoncino piccante.
Dopo aver amalgamato il tutto ed incorporato i sapori degli ingredienti si può spegnere e far riposare il ripieno.

L’impasto è semplicissimo!
In una ciotola si versa la farina con un pizzico di sale e si aggiunge un bicchiere di olio evo e un bicchiere di vino bianco. Fidatevi, le dosi sono perfette!
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta uniforme, non troppo secca ma neanche troppo morbida.
Ora possiamo creare la nostra focaccia, stendendo metà del nostro impasto su carta forno (molto comoda!) e trasferendolo sul fondo e sui bordi della teglia, che devono essere belli alti.

Si stende il ripieno sul fondo e si richiude con un altro disco di pasta.
Rigirati i bordi, si sigilla per bene e si fora con una forchetta prima di infornare a 200 gradi per circa 30 minuti. Quando è bene dorata è pronta!

Consiglio: fatela raffreddare per bene prima di assaggiarla, accompagnata ovviamente da un bel bicchiere di Taersia come aperitivo!