Visitando la nostra cantina, o esplorando il nostro sito, potreste rimanere sorpresi nello scoprire due vini rossi e un rosato che riportano in etichetta la parola “malvasia”. È infatti molto più comune trovare sul mercato vini bianchi, spumanti, passiti o liquorosi, ottenuti da uve Malvasia in blend o in purezza.

La parola Malvasia racchiude in realtà una grande famiglia di vitigni – per lo più bianchi – non sempre imparentati tra loro, e i motivi sono da ricercare nella Storia.
All’origine di questa omonimia c’è infatti una città portuale del Peloponneso (chiamata Malvasia in italiano e Monemvasia in greco) che in antichità era un crocevia per i vini mediterranei.
Da lì i vini arrivavano in Europa via nave, e naturalmente i veneziani ebbero un ruolo chiave in questo commercio. A Venezia la parola “malvasia” finì per identificare botteghe in cui venivano venduti i vini “navigati”, cioè d’importazione, e pian piano divenne sinonimo di vino dolce e aromatico.

Il successo commerciale dei Malvasia indusse molti produttori a creare vini simili a partire da diversi vitigni, e questo spiega perché oggi esistano tante varietà con lo stesso nome.
Tra queste spiccano due rarità: Malvasia Nera di Brindisi e Malvasia Nera di Lecce, cultivar autoctone pugliesi da cui derivano vini superbi.

La nostra famiglia ha un legame particolare con la Malvasia Nera. Da sempre la utilizziamo per produrre un rosato a nostro uso personale, che abbiamo deciso recentemente* di commercializzare con il nome di Malìa Rosa.

Anni fa abbiamo scoperto nelle nostre cantine alcune bottiglie della vendemmia 1890 che erano dei Malvasia Nera in purezza, e abbiamo deciso di riprendere questa produzione dedicando al vitigno diversi ettari della nostra tenuta. È nato così il Malìa, che è un rosso.

Infine, abbiamo deciso di celebrare i nove secoli di attività della nostra famiglia con il 900 Malvasianera, che è un vino da invecchiamento particolarmente pregiato.

*Recentemente, per una famiglia di viticoltori che opera da quasi mille anni, vuol dire in realtà qualche decennio.