Cononoscere i vitigni autoctoni del Salento: il Primitivo
Il Primitivo è uno dei vitigni più antichi e rappresentativi della Puglia, un vero simbolo del carattere deciso e autentico del Salento. Forte e vigoroso, ma capace di esprimere grande morbidezza, è una varietà che conquista con il suo profilo intenso e avvolgente.
Francesco Pini Hypnoblues Project a “Vini e Cucina 2022”
Vini e Cucina, la rassegna enogastronomica della cantina Duca Carlo Guarini, ospiterà un evento musicale attesissimo da tutti gli amici: Hypnoblues Project, una rilettura in chiave contemporanea di suoni e atmosfere ispirate al blues.
Cantine Aperte 2022
Le visite in cantina sono aperte a tutti e l’ingresso è libero: domenica 29 maggio, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 21:00 sarà un piacere per noi accogliervi per una visita alla cantina ed al frantoio ipogeo.
Il pomodoro incontra l’olio al mandarino
Quando i sapori e i profumi del Salento si incontrano, abbinati da mani sapienti, danno vita a piatti semplici ma eleganti, a volte sorprendenti! Come nel caso del pomodoro ciliegino e dell’olio agrumato al mandarino, due delle specialità della nostra produzione.
Una nuova etichetta per la nostra prestigiosa Linea 900: il Negroamaro Bianco
900 Negroamaro Bianco, prodotto della vendemmia 2019, è un bianco che nasce già come vino d’annata. Un vino un bianco più strutturato ed elegante, dai profumi intensi e dal gusto pieno, che esprime le grandi potenziali del vitigno.
E ora, il fico d’India!
In questo periodo stiamo piantando l’Opuntia ficus-indica, meglio nota come fico d’India. Chi conosce il sud avrà sicuramente notato come questa pianta sia diffusa nelle campagne, ma forse non ha mai avuto modo di assaggiare il suo dolcissimo frutto.