Immaginate di affondare il cucchiaino in una cupoletta di gelato artigianale, fino ad arrivare a uno strato di soffice pan di Spagna, o di croccante cioccolato, per poi ricadere ancora nel gelato. Immaginate una dolcezza che si scioglie in bocca, con una piacevolissima sensazione di freschezza. Ecco lo spumone salentino, la pietra filosofale di ogni goloso.

Insieme al celebre pasticciotto è uno dei dolci più tipici della nostra terra, immancabile nelle pasticcerie e preparato spesso anche in casa. A dire il vero è un dessert diffuso anche in altre regioni del sul, dalla Campania alla Calabria, ma da noi è una vera istituzione.
Come per ogni piatto tradizionale, esistono numerose varianti che derivano dalla fantasia dei pasticceri, o da ricette tramandate in famiglia. Tanti gusti di gelato, con o senza pan di Spagna, con pezzetti di cioccolato, granella di nocciole o di mandorle, e così via in un’infinita varietà di interpretazioni.

Se avete in programma un viaggio in Salento, non ripartite senza averlo assaggiato perché potreste pentirvene.
E se venite a trovarci potete gustarlo anche da noi, durante una delle nostre Cene Vini e Cucina. Poiché ci piace offrire solo il meglio della cucina salentina, ci facciamo preparare lo spumone da una gelateria/pasticceria storica del nostro territorio: Matteo Arte dolciaria dal 1934, Galatina. Questa azienda è stata fondata da Antonio Matteo, detto Uccio, a cui si deve l’ideazione della Mafalda: una variante dello spumone con cioccolata, nocciole, cassata e croccante. Vi raccomandiamo di provare il loro spumone nella versione con cioccolato fondente e fior d’arancia.

In questo periodo serviamo lo spumone con i nostri Rarum Passito rosso 2015 e Ambra Passito bianco 2016. Il Rarum è il primo passito da Negramaro e Malvasia nera prodotto in Puglia: una vera rarità! Il secondo invece si ottiene da uva Sauvignon blanc vinificata in purezza e appassita su graticci, secondo un metodo del tutto naturale. Insieme allo spumone, questi due vini vi offriranno un’esperienza indimenticabile!

Foto di Stasera Mi Porto a Cena Fuori